09/09/2018 – Serrada- Forra del Lupo

Proponiamo ai soci un’escursione a Serrada lungo le trincee della prima guerra mondiale
sul percorso denominato “Forra del Lupo”. Raggiungeremo poi il Forte Dosso delle Somme
da dove lungo il sentiero della Pace raggiungeremo al cima del monte Maggio. Da qui
scenderemo infine a passo Coe.

La Forra del Lupo è una trincea risalente al periodo della Grande Guerra che da Serrada porta al Forte Dosso delle Somme, attraversando i comuni di Folgaria e Terragnolo. Questo sentiero è stato portato alla luce grazie all’archivio fotografico dell’ufficiale austriaco Ludwig Fasser e reso agibile grazie al lavoro dei volontari della SAT di Rovereto e degli alpini di Serrada e Terragnolo.

Il percorso trincerato, lungo circa 4 chilometri, si sviluppa lungo scalinate e passaggi strapiombanti, passando per ricoveri e feritoie ricavate nella roccia. E’ munito di numerose postazioni osservatorio, di presidi di mitragliatrici e di vari ricoveri in roccia. Il trinceramento si raccordava a sud con la linea che da Serrada saliva il dosso del Nauk e si spingeva fin oltre la sommità del monte Finonchio.

Partenza: appuntamento domenica 09 settembre 2018 al parcheggio scambiatore di Brusegana incrocio via dei Colli. Cave e SS. Fabiano e Sebastiano a Padova e Padova alle ore 06.50 e partenza alle ore 7:00 con pullman riservato.

Percorso stradale: da Padova via autostrada a Piovene Rocchette e per Lastebasse, Carbonare e Folgaria raggiungiamo Serrada località Cogola.

Percorso Escursionistico: dalla località Cogola di Serrada (1250 m.) si seguono le indicazioni per la Forra del Lupo (sent. 137). Il sentiero prosegue nel bosco fino a raggiungere un bivio dove è presente una delle numerose postazioni osservatorio. Si arriva al sistema di trincee e, giunti in località Teze, si prosegue in direzione del Forte Dosso delle Somme mt. 1670. Talecostruzione difensiva costituisce il forte più imponente di quelli presenti sugli Altipiani Cimbri e, insieme al Forte Sommo Alto, doveva servire a controllare gli accessi alla Valle di Terragnolo e
impedire l’avanzata dell’esercito italiano verso Rovereto.
Dal forte scendiamo in direzione di Fondo Piccolo lasciando il sentiero 137 ed immettendoci sul “Sentiero della Pace” che in un due ore circa, con percorso tra boschi di abeti e vedute verso il Pasubio e la Valle di Terragnolo, arriva alla cima del Monte Maggio (1853 m.). Qui faremo sosta pranzo a sacco. Da qui, dopo la sosta per il pranzo, si scende (sentiero E5 -124) verso Passo Coe (1610 m.) dove l’escursione si conclude. Nei pressi del passo, apertura e tempi permettendo, si potrà visitare la ex base militare missilistica Tuono attiva nel periodo della Guerra Fredda tra gli anni 1966 e 1977.

Difficoltà: E Dislivello salita mt. 700 Discesa mt. 300. Tempi: Cogola – Forra del Lupo – Forte Dosso delle Somme oree 2:00 Forte Dosso delle Somme – Monte Maggio ore 2:00 Discesaa passo Coe ore 1:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.
| MyCralaraba WordPress Theme

Per continuare ad utilizzare questo sito bisogna accettare l'utilizzo dei cookies. maggiori informationi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti l'utilizzo dei cookies.