25/02/2018 – Ciaspolata in Alpago – Cima di Valgrande

La Cima di Valgrande è una sommità tra le distese immacolate che circondano la val Salatis in Alpago ed è una delle mete preferita durante la stagione invernale perché di facile accesso, generalmente sicura ed estremamente panoramica.

PARTENZA: appuntamento domenica 25 Febbraio 2018 in via Transalgardo 2 a Padova e Padova alle ore 06.45 e partenza alle ore 7,00 con pullman riservato.

PERCORSO STRADALE: da Padova via autostrada per Mestre e A27 con uscita a Fadalto –Lago Santa Croce. Da qui per SP423 per Puos d’Alpago a Tambre per proseguire fino alla frazione di Pianon. Continuando per rotabile normalmente ripulita dalla neve si arriva a malga Cate mt. 1054 all’imbocco della val Salatis. Percorso escursionistico: dal retro di Malga Cate (1054 m) parte la strada forestale CAI 924 che con svolte regolari sale i pendii boscosi sotto la parete del mote Messer e più in alto traversa per entrare in val Salatis. Si sale raggiungendo la stalla Campitello e proseguendo sul fondovalle con qualche saliscendi si giunge alla casera Pian de le Stele mt. 1421 proseguendo nella stessa direzione fino a Col Pezzei (1560 m). Da questo colle si entra orizzontalmente verso est nella parte alta della Val Salatis, imboccato un breve pendio che consente di superare alcuni dossi per sbucare su un vasto e ondulato pianoro. Da qui con percorso intuitivo in direzione sud-est si prosegue, passando sotto i pendii del Col de Banca a sinistra e la Val di Sperlonga a destra, puntando alla forcella Caulana mt. 1960 (panorama sul lago di Barcis) da dove si segue il dorso della montagna raggiungendo un pianoro da dove si percorre i pochi metri di cresta che portano in vetta alla Cima di Valgrande mt. 2007. Discesa per medesimo itinerario.

Dopo la bicchierata di fine ciaspolata con il nostro pullman rientreremo a Padova

Dislivello in salita e discesa mt. 950 Tempi: ore 5:30. Km. 15 Difficoltà: EAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Copyright © 2018 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.
| MyCralaraba WordPress Theme

Per continuare ad utilizzare questo sito bisogna accettare l'utilizzo dei cookies. maggiori informationi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti l'utilizzo dei cookies.