Araba Fenice- Veneto   www.cralaraba.com  - E-mail : cralaraba@virgilio.it   

  tel. 0498995612  -  fax 0498995614 segreteria lunedi mercoledi giovedi  dalle 9,30 - 12,00

SILVESTRO LEGA – I Macchiaioli e il Quattrocento

FORLI’ – Musei di San Domenico

DOMENICA 15 APRILE 2007

 

Proponiamo ai soci una giornata  a Forlì e Modigliana dove avremmo l’occasione di visitare sia le mostre  dedicate a Silvestro Lega sia alcuni monumenti nei centri storici delle due cittadine.

 

Programma: partenza alle ore 07.30, con pullman riservato, dalla sede del Cral in via Transalgardo, 2 a Padova. Via autostrada a Bologna e Forlì con sosta lungo il percorso. Arrivo a Forlì per le ore 10.00 ed incontro con le guide turistiche. Ci si porterà subito al Complesso di San Domenico per la visita alla mostra “Silvestro Lega – I Macchiaioli e il Quattrocento” (entrata ore 10.30 e 10.40).

SILVESTRO LEGA I Macchiaioli e il Quattrocento

Insieme a Giovanni Fattori e Telemaco Signorini, Silvestro Lega è stato protagonista di quella stagione civile e culturale che ha riunito, sotto l’etichetta di Macchiaioli, artisti di diversa provenienza che trovarono a Firenze e nella campagna toscana l’ambiente più adatto per sperimentare un modo diverso di rappresentare la realtà. Silvestro Lega si distingue, rispetto agli altri componenti del gruppo, per la sua intransigente fedeltà agli ideali artistici e politici che hanno contraddistinto il gruppo sin dalle origini. La mostra, costituita da novanta opere, delle quali sessanta di Lega, offre una panoramica della produzione del pittore sottolineando come all’impegno dei temi affrontati corrispondano sempre un’intensità e una novità della ricerca pittorica rimaste uniche non solo nella esperienza dei Macchiaioli, ma dell’intero Ottocento italiano.

LA MODERNITA’ HA IL CUORE ANTICO

A differenza della Francia, queste novità sembrano non dimenticare quanto era stato proposto oltre quattro secoli prima dai cosiddetti “Primitivi” tanto l’autore che iniziò a svelare i misteri contenuti a Schifanoja – Aby Warburg – vedendo opere di Lega rimase colpito dalle affinità “con le predelle del Quattrocento toscano”. Essendo anche queste ultime in mostra, avremo la possibilità di esprimere anche il nostro pensiero al riguardo. Sempre all’interno dell’ex convento di S. Domenico si sta pian piano allestendo quella che era la Pinacoteca di Forlì. Per i più resistenti – e dopo un po’ di sosta – riprenderà la visita ad alcune delle opere più importanti. Per chi sarà venuto a Ferrara, si ripropone la visita almeno al portale di S. Mercuriale nel centro di Forlì perché vi ritroveremo uno scultore che avremo già avuto l’occasione di incontrare a Ferrara e che, nella sua Adorazione dei Magi, saprà rappresentare quel momento arricchito da alcuni particolari fino ad allora – e forse anche dopo – inediti.

Si andrà quindi a pranzo presso il ristorante Vecchia Forlì  in via Maldenti vicino a piazza Duomo. Menù: antipasto prosciutto al Martini dry, tortelloni pomodoro e basilico, risotto ai carciofi, misto di carne ai ferri, patate al forno e verdure ai ferri, crema catalana, vino rosso Morellino di Scansano, acqua minerale, caffè e digestivi.

Nel pomeriggio ci trasferiremo a Modigliana, paese natale di Silvestro Lega che, per l’occasione, oltre ad aver prestato sue opere alla mostra principale di Forlì, ne ha allestito un’altra – più ridotta – nei suoi spazi espostivi, che andremo a visitare.

La giornata terminerà con una passeggiata lungo le strade di Modigliana fermandoci a visitare e commentare i luoghi più significativi. Rientro in serata a Padova.

 

COSTO: Soci Cral Araba Fenice Veneto dipendenti € 40,00

                Soci aggregati Fitel o altri Cral regionali Araba Fenice € 50,00 

 

La quota comprende: trasporto in pullman Gran Turismo,visita alle mostre di Forlì e Modigliana e visita delle due cittadine comprensiva di  ingressi a palazzi e monumenti e pranzo.

 

Guide turistiche: Bollina Marco e Miozzo Chiara.

 

Per informazioni: Segreteria Cral tel.  0498995612/13

Fabris  Ennio uff. Banche tel. 0496991108 (dopo orario di lavoro)

 

SCADENZA ADESIONI: 15 MARZO 2007

DA INVIARE ALLA SEGRETERIA CRAL ARABA FENICE

 

Il/la sottoscritto/a _____________________________   Matricola ___________

  Ufficio / Agenzia  ___________________________________

Indirizzo_____________________________ città ______________________

Cellulare per comunicazioni dell’ultima ora _________________________

Da l’adesione alla  mostra“Silvestro Lega – I Macchiaioli e il Quattrocento”  del 15/04/2007 assieme ai seguenti soci famigliari: 

_____________________________________________________________________  

  Vogliate addebitare il c/c _______________presso l’ag./fil _________(codice interno)

  per la somma totale di  ______________

  Le persone non dipendenti, se non clienti Antonveneta,  dovranno effettuare i versamenti con bonifico ad “ARABA FENICE  CRAL BANCA ANTONVENETA — PADOVA  ABI 5040  CAB 12159  c/c 14203 E  presso l’Agenzia Centrale cod. 59)

Data  ______________                 Firma  _______________________________