Araba Fenice- Veneto   www.cralaraba.com  - E-mail : cralaraba@virgilio.it   

  tel. 0498995612  -  fax 0498995614 segreteria lunedi mercoledi giovedi  dalle 9,30 - 12,00

 

TREKKING A CRETA - GRECIA

Nella culla della civiltà europea tra mare libico, gole, monasteri, e kri kri

 

Secondo la mitologia greca, Creta è l’isola di Zeus. Con le sembianze di un toro bianco Zeus rapì infatti Europa, la principessa fenicia, e la portò a Creta dove con lei diede origine alla stirpe minoica. Il mito riflette la storia reale: Europa, che diede il nome al nostro continente, veniva dall’Oriente (il suo significato, dal punto di vista orientale, vuol dire “occidentale”). Cinquemila anni fa i Minoici diedero vita alla prima civiltà progredita d’Europa, di cui hanno lasciato testimonianze, come il palazzo di Cnosso. Dopo il tramonto della civiltà minoica, sotto la dominazione romana e durante il periodo post-classico, Creta fu assoggettata a diversi dominatori. Dal 1204 al 1898, per quasi 700 anni, Creta fu occupata dai turchi e dai veneziani. Nei secoli di dominazione straniera senso dell’ospitalità, dignità e sentimento d’onore, si svilupparono fino a costituirsi come virtù nazionali cretesi.

Programma di massima del trekking.

Sabato 01/09/2007: Partenza alle ore 6:45 con pullman dalla sede del Cral a Padova per l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza per Atene ore 11:50 arrivo ore 15:15 ad Atene. Partenza per Creta alle ore 16:00 con arrivo alle ore 16:50 all’aeroporto di Chaniá. Trasferimento in pullman in albergo, al centro di Chania (distanza tra l’aeroporto e l’albergo: km. 18 ca). Cena e pernottamento.

Domenica 02/09/2007: itinerario: la SPIAGGIA DI ELAFONISSI. Breakfast in albergo, dalle ore 07:00 in poi. Alle ore 08:30 con bagaglio al seguito,  transfer in pullman dall’albergo, al monastero di Chrjssoskalitissa. Dopo la visita al monastero, escursione a piedi per la spiaggia di Elafonissi. Sosta in spiaggia. Proseguimento a piedi fino a Agia Kyriaki. Km. 7. Tempo 3 ore. (fin dove potrà arrivare il pullman). Trasferimento in pullman a Paleochora, per sistemazione in albergo e in struttura limitrofa “Studio”. Cena in ristorante sul lungomare mare libico di Paleochora. Pernottamento a Paleochora.

Lunedì 03/09/2007: itinerario: Sentiero europeo E4, da PALEOCHORA a SOUGHIA. Breakfast al ristorante sul lungomare: alle ore: 08:00. Ore 08:30: consegna del bagaglio all’albergo (i bagagli proseguiranno col traghetto per Soughia). Note: comprare il proprio pranzo al sacco e bottiglia d’acqua al supermarket (lungo il percorso non ci sarà questa possibilità). Alle ore 09:15 partenza a piedi dal ristorante sul lungomare di Paleochora. Trek: Paleochora/ Soughia (traversata). Note: lungo il percorso non esistono fonti di acqua. Note tecniche: km. 17. Tempi di effettivo cammino: 5h 15’. Ascesa totale: mt. 633; Quota massima: mt.267. Percorso: su sentiero, a mezza costa. Possibilità di fare il bagno lungo il percorso. - Sistemazione in albergo, e appartamenti, a Soughia .Cena in ristorante di Soughia.  Pernottamento a Soughia.

Martedì 04/09/2007: itinerario: le GOLE DEL SAMARIA (Parco nazionale). Consegnare i bagagli in albergo alle ore 07:50 (saranno trasferiti in traghetto ad Agia Roumeli). Breakfast al ristorante di Soughia alle ore 08:00.Note:comprare il proprio pranzo al sacco a Soughia; oppure ad Omalos, dove c’è un supermarket. Ore 08:30 transfer in pullman (tempi: 1h 20’) da Soughia ad Omalos (alt. 1256 m). Trek con partenza da Omalos (dopo aver pagato il biglietto d’entrata): Gole del Samaria (in discesa) Dopo 3 h di cammino, in un’area attrezzata dalla forestale: consumazione del pranzo al sacco. Note: lungo tutto il percorso si trovano numerose fonti di acqua potabile.Note tecniche: km. 17,800. Tempi di effettivo cammino: 5h. Discesa totale: mt.1411; ascesa totale: mt.197; Quota massima: mt.1256. Percorso ombreggiato su comodo sentiero. Sistemazione in albergo ad Agia Roumeli. Cena  in ristorante a Agia Roumeli. Pernottamento ad Agia Roumeli.

Mercoledì 05/09/2007: itinerario: da AGIA ROUMELI a LOUTRO. Breakfast al ristorante di Agia Roumeli: ore 08:00. Consegnare i bagagli in albergo alle ore 08:30 (saranno trasferiti in traghetto a Loutro) Note: comprare il proprio pranzo al sacco e bottiglia d’acqua (soltanto dopo 3h ca effettive di cammino, alla spiaggia di Marmara, sarà possibile incontrare una taverna/bar ). A Marmara è possibile fare il bagno. Alle ore 09:00 partenza a piedi da Agia Roumeli per Loutro. Alla Baia di Marmara (ove sfociano le Gole di Aradena) sarà effettuata una lunga sosta per il bagno al mare; sia per consumare il proprio pranzo al sacco, o per mangiare (a propria discrezione e spese) alla Taverna. Note: lungo il percorso non esistono fonti di acqua fino alla taverna della Baia di Marmara. Note tecniche: km. 15. Tempi di effettivo cammino: 4h 30’. Ascesa totale: mt.490; discesa totale: mt.432; Quota massima: mt.113. Percorso: su sentiero, a mezza costa. Sistemazione in albergo, ed appartamenti a Loutro. Cena al ristorante dell’albergo. Pernottamento a Loutro.

Giovedì 06/09/2007: itinerario: le GOLE DI ARADENA. Breakfast al ristorante: ore 08:00. Consegnare i bagagli in albergo, o portarli al vicino imbarco del traghetto: alle ore 08:30 (saranno trasferiti in traghetto, e poi in furgone, all’albergo di Chania). Note:comprare il proprio pranzo al sacco e bottiglia d’acqua (soltanto ad Aradena, dopo ca 3 ore di cammino, sarà possibile incontrare una taverna/bar ).Alle ore 09:15 partenza a piedi da Loutro per il villaggio semi abbandonato di Livaniana, e poi proseguimento sulle Gole di Aradena, fino al Villaggio di Aradena. (possibilità di sosta/bar a Livaniana, dopo 1h ca di cammino). Note tecniche: km. 10. Tempi di effettivo cammino: 3h. Ascesa totale: mt.635; discesa totale: mt.220; Quota massima: mt.650. Percorso: su sentiero, su pista di terra battuta, e dentro le Gole (sali/scendi su gradini in pietra, con staccionata). Transfer in pullman a Chora Sfakion. Sistemazione in albergo. Cena in un ristorante. Pernottamento in albergo a Chora Sfakion.

Venerdì 07/09/2007: itinerario: le Gole di IMBROS.  Breakfast in albergo. Note: comprare il proprio pranzo al sacco e bottiglia d’acqua (lungo il percorso non sarà possibile farlo). Escursione a piedi con partenza da Chora Sfakion, lungo le Gole di Imbros fino a Imbros in ca 3 h. Proseguimento in pullman fino a Chanià.  Sistemazione in albergo a Chanià.  Tempo libero per visita autonoma alla città di Chania. Alle ore 20:30 cena in ristorante di Chania. Pernottamento in albergo a Chania.

Sabato 08/09/2007: itinerario: i MONASTERI della PENISOLA di AKROTIRI. Breakfast in albergo: dalle ore 07:00 in poi. Note: comprare il proprio pranzo al sacco e bottiglia d’acqua (lungo il percorso non sarà possibile farlo). Alle ore 08:30, con la guida turistica greca, che parla l’italiano: transfer in pullman dall’albergo al Monastero di Agia Trada (tempi transfer: 1h ca). Visita turistica guidata al Museo del Monastero di Agia Trada (dopo aver pagato il ticket d’entrata al Monastero). Al termine visita guidata: trek da Agia Trada ai Monasteri del Gouvernetou (dopo 1 h ca di cammino su strada asfaltata). Forse sarà possibile visitare tale Monastero, che nel 2006 era in restauro. Si prosegue il cammino su sentiero lastricato a gradini, che in 30’ di cammino conduce al Monastero di Katholico (incastonato nella roccia). Qui si farà la sosta per la consumazione del pranzo al sacco. Successivamente, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si proseguirà il cammino dentro una piccola gola, per giungere in 20’ alla caletta sul mare. Per tornare ad Agia Trada, si ripercorre tutto l’intero itinerario a piedi dell’andata. Transfer ad Agia Trada in pullman per Chania. Arrivo previsto in albergo alle ore 15:00 circa.  Alle ore 20:30 appuntamento al ristorante di Chania per la cena. Pernottamento in albergo a Chania.

Domenica 09/09/2007: Transfer dall’albergo di Chania in pullman privato per l’aeroporto. Partenza volo ore 10:50  per Atene con arrivo alle ore 11:40. Partenza da Atene alle ore 15:30 con arrivo a Malpensa alle ore 16.55. Rientro con pullman a Padova.

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci dip.ti Cral araba Fenice Veneto € 870,00 Soci Fitel o altri Cral Araba Fenice € 900,00

 

La quota comprende i seguenti servizi: vitto ed alloggio relativamente a tutte le cene e i breakfast, bibite comprese (acqua, e vino della casa); a partire dalla cena del primo giorno, fino alla cena del settimo giorno. Soltanto il pranzo al sacco (e una bottiglia di acqua da 1 litro a testa) per la camminata di domenica. Tutti i transfer con pullman privato dall'arrivo in aeroporto a Chania fino alla partenza dall'aeroporto di Chania. Guida escursionistica sempre al seguito; guida turistica in lingua italiana durante la visita ai Monasteri della penisola di Akrotiri (guida greca che parla italiano).Trasporto bagagli da un albergo all'altro tutti i giorni. Organizzazione e logistica a Creta, per i giorni di durata del trekking. Assicurazione. Volo aereo. Transfert Padova/Malpensa/Padova. Note: i servizi di vitto e alloggio sono compresi nella quota a partire dall’alloggio del primo giorno fino alla cena dell’ottavo giorno.

 

La quota non comprende i seguenti servizi: tutti i pranzi al sacco e le bottiglie d’acqua da utilizzare durante le camminate; ingressi e qualsiasi altro costo non citato alla voce la quota comprende i seguenti servizi.

 

Portare un documento valido per l’espatrio (carta d’identità o passaporto).

 

 

Organizzazione: Cooperativa Naturaliter a r.l.Amendolea di  Condufuri.

Per informazioni:  Fabris  Ennio uff. Banche 0496991108 dopo orario di lavoro.               

=======================================================================

SCADENZA ADESIONE  IL 29 MAGGIO 2007

DA INVIARE ALLA SEGRETERIA DI ARABA FENICE VENETO

 

Il/la sottoscritto/a………………………………………………….. matr………………

 

q Socio Dipendente  Cral Araba Fenice Veneto       

q Socio Fitel (non dipendente) o altro Cral Regionale Araba Fenice       

 

in servizio presso …………………………………………… chiede di partecipare al trekking a Creta dal 01 al 09 settembre 2007 assieme ai seguenti soci famigliari:

 

…………………………………………………………………………………………………………………..

 

Vogliate addebitare il C/C………………….acceso presso la fil./ag.(codice interno)…..………..

 

per la somma di euro…………………….…..         q con rateizzazione (solo dipendenti)

 

Riferimento telefonico per eventuali comunicazioni……………………..….

 

 

Data………………..                                      Firma……………………………………………..