Araba Fenice Veneto  fax 0498995614 e-mail cralaraba@virgilio.it

DOLOMITI PESARINE - BRENTONI

CIMA BRENTONI E TERZA GRANDE

SABATO 19 LUGLIO - DOMENICA 20 LUGLIO 2008

Week-end tra Val Piova e val Pesarina con salita alla Cima Brentoni mt. 2548 e la Cima Terza Grande mt. 2586 lungo le vie normali di salita con qualche passaggio con difficoltà di I°. Riservati nr. 12 posti al rifugio Tenente Fabbro mt. 1783 a Sella di Razzo.

PARTENZA: dalla sede del CRAL, con mezzi propri, alle ore 6.15 di sabato 19 luglio 2008.

PERCORSO: via autostrada per Mestre a Longarone-Pian di Vedova. Da Longarone proseguiamo per Calalo, Domegge e Vigo di Cadore. Da qui passando per la frazione di Laggio seguiamo la SS 619 della Val Piova salendo a Sella Campigolotto. Dopo la sella raggiungiamo l’area di casera Razzo e raggiungiamo il rifugio Tenente Fabbro dove pernotteremo.

ITINERARIO: sabato 19.07.2008.Monte Brentoni mt. 2548. Dal rifugio Fabbro ci riportiamo alla vicina sella Campigolotto e scendendo 100 mt lungo la SS 619 verso Laggio andiamo a prendere sulla sx una carrareccia che porta verso F.lla Valgrande. Giunti ad un primo bivio segnalato si a sx e in breve ci si porta sotto la parete sud dei Brentoni. Si sale lungo un declivio erboso fino a raggiungere le prime rocce. Per semplici salti e ghiaie si raggiunge f.lla Brentoni. Da qui tenendosi a dx per breve tratto di cresta si giunge sotto un diedro ben appigliato (qualche passaggio I°) che si segue fino al suo termine. Al termine tenendosi a sx si salgono gli ultimi metri che portano in vetta. Discesa per medesimo percorso. Ore. 03.00. Ritornati al rifugio Fabbro cena e pernotto .

Domenica 20/07/2008. Monte Terza Grande mt. 2586. Dopo colazione lasciato il rifugio Fabbro ci spostiamo con l’auto, passando per Sella Razzo, fino a f.lla Lavardet mt. 1531 (la strada in discesa verso Campolongo è interrotta per frana). Lasciata l’auto nei pressi della f.lla prendiamo a destra una carrareccia segn. 203 e alta via nr. 6 che passando per un bosco porta a casera Mimoias mt. 1620. Nei pressi del torrente, senza raggiungere la casera, prendiamo il sentiero di sinistra segn. 202 che sale a f.lla Mimoias mt. 1976. Da qui in traversata si prosegue per raggiungere passo Oberenghe mt. 2.081. Dal passo si scende brevemente verso Sappada per prendere subito un sentierino sulla sx che sale tra ripide zolle erbose raggiungendo una crestina ed un ampio pendio roccioso.Si prsegue a sx per stretti tornanti tra rocce obliquando a dx tra detriti e boccette. Si prosegue prima a dx e poi a sx per poi dirigersi in salita verso uno stretto intaglio roccioso. Salito questo canale piuttosto stretto (passaggio di I°) si raggiunge un intaglio di cresta. Dove attraversando a dx per sentierino si giunge in vetta. Ore 02.00. RTitorno epr medesimo percorso a f.lla Lavardet.

DIFFICOLTA’: EEA. Riservata ad esperti, con buon allenamento e con pratica di roccia. Lungo i percorsi delle vie normali si affrontano passaggi di I°.

TEMPI: Rif. Fabbro – Monte Brentoni ore 03,00. F,lla Lavardet – f.lla Mimoias – Passo oberenghe ore 02.00. Passo Oberenghe – Terza Grande ore 02.

MATERIALI: scarponi, felpa, pantaloni lunghi, mantella , sacco lenzuolo, ombrello, bastoncini, berretto, borraccia, caschetto da roccia.

PRANZO: sabato e domenica al sacco. Mezza pensione rif. Tenete Fabbro.

COSTO: € 30,00 comprensiva di mezza pensione + assicurazione infortuni.

Informazioni: Fabris Ennio uff. Banche 049 6991108

PRENOTATI NR. 12 POSTI PRESSO IL RIF. TENENTE FABBRO

SCADENZA ADESIONI LUNEDI’ 30 GIUGNO 2008

==========================================================================

ALLA SEGRETERIA CRAL ARABA FENICE

Il/la sottoscritto/a............................................................................matr..........................

dip. c/o............................................................... cell…………………………………………

intende partecipare alla gita "Monte Brentoni – Terza Grande" del 19 e 20 luglio p.v. assieme ai seguenti soci:

...............................................................................................................................................

Vogliate addebitare sul c/c .................................c/o fil/ag............................................

la somma di € ....................................