17/11/2019 – Escursione Colli Euganei Arqua’ Petrarca – Monte Cecilia

Itinerario : dal parcheggio di Via dei Colli, ci immettiamo nella tangenziale che ci porterà all’autostrada per Bologna, che prenderemo e seguiremo fino all’uscita di Monselice, da dove poi proseguiremo per Arquà Petrarca dove parcheggeremo le nostre auto vicino alla chiesa parrocchiale.
Percorso trekking : dal sagrato della chiesa parrocchiale di Arquà Petrarca, inizieremo il nostra percorso in direzione sud verso il Monte Bignago dove poi circa un chilometro e mezzo, devieremo a destra per la località Comezzara e di nuovo poi a sinistra fino a pervenire alla casa Terralba.
Da Case Terralba seguiremo il sentiero che porta in vetta al Monte Cecilia (m 199) per ridiscendere dall’ altro lato verso nord e dopo neanche un chilometro raggiungiamo il centro di Baone. Da Baone sempre verso nord, prenderemo la strada per Valle San Giorgio e dopo 300 metri, prima delle Moschine, devieremo a destra per prendere la carrabile che porta a contrà Sassonegro.
Arrivati sulla strada comunale asfaltata, gireremo a destra in direzione Arquà Petrarca e dopo nemmeno un chilometro di leggera salita arriviamo al centro di questo bellissimo paese. Tempo a disposizione per ammirare questo gioiello di urbanistica medioevale.


Bicchierata di fine escursione e rientro con le proprie auto.


Difficoltà: E – Ecrusionistico. Dislivello: metri 200.
Tempo di percorrenza poco più di 4 ore. Lunghezza percorso circa 10 Km.
Particolarità: belle vedute su tutti i Colli Euganei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2019 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.