18-25/05/2019 – Tour della Turchia

Istanbul, Ankara, Cappadocia, Konya, Pammukale, Afrodite, Efeso

La Turchia, luogo di confine fra Oriente ed Occidente, presenta una lunga storia millenaria, che spazia dal mondo greco a quello romano, dal bizantino all’ ottomano, offre paesaggi mozzafiato, mare cristallino, moschee suggestive, città ricche di storia, cultura e tradizione. Terra piena di fascino e di sorprese: dalla favolosa Istanbul, città dai mille volti, alla penisola di Cappadocia, straordinario labirinto naturale di pinnacoli, canyon e castelli rupestri. Fino ad Efeso, uno dei luoghi archeologici più straordinari.

1 °Giorno VENEZIA-ISTANBULIncontro dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Venezia in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto per Istanbul. All’arrivo incontro con la guida e inizio della visita/panoramica della città: pochi posti al mondo possono vantare una ricchezza tale di testimonianze artistiche; eccezionale è la sua posizione, all’inizio del Bosforo ed a cavallo tra Europa ed Asia. Istanbul, nonché Bisanzio e Costantinopoli, ha visto il susseguirsi di popoli e di splendide civiltà, ancora oggi visibili nei monumenti del periodo greco, romano e bizantino per giungere alle sontuose moschee e dimore dei sultani ottomani. Si attraverserà il Ponte sul Bosforo che unisce la parte europea con quella asiatica, il Ponte di Galata che congiunge, a cavallo del Corno d’oro, la città vecchia di Istanbul con la città nuova. Trasferimento al Gran Bazar, uno dei più antichi e più grandi mercati coperti del mondo, dedalo inestricabile di oltre 4.000 negozi che vendono qualsiasi tipo di mercanzia;rinomato soprattutto per le sue ceramiche dipinte a mano, la bigiotteria, i tappeti, le spezie e gli oggetti d’antiquariato. Al termine trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

2°GiornoISTANBUL
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul. Si potranno vedere: resti dell’Ippodromo Bizantino e l’adiacente e magnifica Moschea Blu, le cui cupole a cascata e i sei minareti dominano lo skyline di Istanbul e il cui nome deriva dalle splendide maioliche blu che ne adornano l’interno. Moschea Aya Santa Sofia, espressione somma dell’impero cristiano sognato da Giustiniano. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Visita alla Basilica Cisterna strutturasotterranea concepita come deposito d’acqua, una delle grandi opere realizzate da Giustiniano nel 532. Rientro in albergo. Trasferimento in pullman privato per la cena in ristorante di pesce rinomato sul Bosforo. Rientro in hotel e pernottamento.

3°Giorno ISTANBUL-ANKARAPrima colazione in hotel. Al mattino visita al Palazzo di Topkapi e Harem del Palazzo (ingresso), Visita del Palazzo di Topkapi, che in lingua turca significa “Porta del Cannone”: era la residenza dei sultani ottomani. Al suo interno abitarono ventisei dei trentasei sultani dell’Impero Ottomano; un insieme eterogeneo di chioschi, harem, corridoi, belvedere, ampi cortili abbelliti da giardini rigogliosi e fontane. Nel 1924 Topkapi venne trasformato in Museo, e oggi i visitatori possono visitare solo una piccola parte di quella che poteva considerarsi a tutti gli effetti la cittadella imperiale. Pranzo in ristorante. Partenza in pullman per Ankara (436 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno ANKARA-HATTUSAS – CAPPADOCIAPensione completa. Visita del museo archeologico di Ankara (detto anche il museo delle civiltà anatoliche) e partenza in pullman per la visita dei siti di Hattusas e Yazilikaya con reperti della civiltà degli Ittiti. Proseguimento per Cappadocia con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.

5 °GiornoCAPPADOCIA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, per il fantastico paesaggio; storico, queste vallate furono abitate da monaci (anacoreti prima), raccoltisi qui dal IV sec. in poi e soprattutto dopo l’invasione araba; teologico, legato alla presenza dei Padri della Chiesa e alle loro opere. Si visiteranno: il museo all’aperto di Göreme, con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Pasabag (camini delle fate) e una città sotterranea Ozkonak o Kaymakli o Sarhatli. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento.

6°Giorno CAPPADOCIA-KONYA-PAMUKKALEPensione completa. Partenza di buon mattino per Konya. Breve sosta lungo il percorso al carravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII). Arrivati a Konya e visita al mausoleo di Mevlana, fondatore del Sufismo ”dervisci rotanti” , un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco che insegnò l’amore, la tolleranza e la lode a Dio con la danza e il canto. Visita della tomba e del monastero con la caratteristica cupola a maioliche azzurre. Proseguimento per Pamukkale. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7°Giorno PAMUKKALE–AFRODISIAS-KUSADASIPensione completa. In mattinata visita di Pamukkale, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine segnalano la sede di un’antica città Romana con la sua necropoli, è l’antica città di Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto. Al termine delle visite partenza per Afrodisias, citta di Afrodite e dopo la visita proseguimento Kusadası . Cena e pernottamento.

8 °Giorno efeso-IZMIR-ISTANBUL-veneziaPrima colazione in albergo, la mattina visita dell’antica città di Efeso, uno dei più grandi sito archeologici d’Europa, terza città più potente del mondo antico dopo Roma e Alessandria d’Egitto. Si potranno vedere: l’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi, la Biblioteca di Celso, la Via dei marmi con a fianco l’Agorà; la Via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro da 25 mila posti. Al termine della visita al sito archeologico di Efeso, proseguimento per l’ aeroporto di Izmir e partenza per Venezia via Istanbul. All’arrivo trasferimento in pullman al luogo stabilito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2019 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.
| MyCralaraba WordPress Theme