29/12/2019-01/01/2020 – Capodanno tra Arte, Degustazione e Benessere.

Domenica 29 dicembre 2019
Ritrovo dei partecipanti Padova piazzale stazione FF.SS e partenza Bus ore 08:00. Secondo punto di raccolta parcheggio scambiatore di Brusegana e da qui partenza alle ore per le ore 08:30 per Dozza.
Arrivo a Dozza (BO) borgo medievale molto colorato: i muri delle case che si affacciano sui suoi vicoli sono tele a cielo aperto, nelle quali sono state dipinte delle spettacolari opere d’arte. Dozza fa parte del club de “I Borghi più belli d’Italia” e passeggiando per le sue stradine ti si riempiono gli occhi di pura bellezza.

Pomeriggio Relax! Piscina Termale alle Terme di Riolo.
Pranzo e Cena in Hotel.

Lunedì 30 dicembre 2019
Ore 9:00 partenza per Faenza gioiello della Romagna, visita guidata alla cittadina, Palazzo Milzetti (Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna) e una bottega artigiana della ceramica.

A seguire sosta alla Cantina del Territorio per Degustazione “Sapori di Romagna” con Piadina e Bruschetta con EVO (extra vergine di oliva), Salumi Romagnoli come da tradizione, Formaggio tipico al cucchiaio Vino bianco e Sangiovese serviti al calice* (senza limite e con la possibilità di assaggiare altri vini sfusi), Tipici biscotti Romagnoli e vino dolce, Caffè e nocino presso La Casetta.
Ore 20:00 cena in hotel. Serata musicale danzante

Martedì 31 dicembre 2019
Ore 9:30 partenza per Brisighella, visita guidata del Borgo, Via degli Asini , e alla Rocca Manfrediana (esterna). Antico borgo medievale e termale Brisighella è un gioiello della valle del Lamone e si trova a pochi km da Faenza la città delle ceramiche.
L’antica Via degli Asini è una strada sopraelevata, coperta, che riceve luce dalle caratteristiche finestre ad arco, di diversa ampiezza. Costruita nel sec. XIV, rappresenta il più antico baluardo difensivo a protezione di questo affascinante borgo. La via un tempo era scoperta e serviva come camminamento di ronda oltre che via di comunicazione.

Le facciate color pastello dei palazzi, i balconi fioriti, le chiesette e gli stretti vicoli che si intrecciano a labirinto. Da non perdere la Via degli Asini da cui inizia anche la salita verso la Torre dell’Orologio e la Rocca Manfrediana . Accanto alla via c’è il Municipio di Brisighella costruito tra il 1824 e il 1828 in stile neoclassico palladiano. Passeggiando per il borgo vi succederà di incrociare “la funtana di tri sbroff” (la fontana dei tre zampilli) la più antica fonte pubblica del paese. Si trova vicino a Porta Fiorentina e dal 1490 è alimentata dall’acqua della vicina vena del gesso.
Ore 13:00 pranzo in hotel. Pomeriggio libero o relax in piscina termale

Ore 20:30 cenone di fine anno con serata danzante


Mercoledì 01 gennaio 2020
Mattinata libera di relax /passeggiata Ore 13:00 brunch o pranzo in hotel
Rientro a Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2019 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.